Davanti ai cambiamenti tecnologici e post Covid, è interessante chiedersi quali saranno…
Cybersecurity Skilling: Microsoft presenta la propria idea di formazione sul tema sicurezza digitale
Il recente incremento (in crescita con percentuali superiori al 30% dal 2016, 40% nel 2021) di attacchi informatici e il crescente numero di PMI colpite dagli stessi hanno riportato al centro del dibattito digitale l’importanza di una sempre maggiore cultura della sicurezza digitale. Un rapporto Censis rivela che l’81% degli Italiani teme per i propri dati online e che il 56,6% degli italiani (e più del 60% nei giovani) tema di poter subire un furto online.
A fronte di questi dati però, sempre secondo Censis, solo 4 italiani su 10 adottano sistemi di protezione per contrastare eventuali minacce informatiche. Situazione similare quando si parla di aziende, laddove nemmeno il 40% dei dipendenti sembra aver ricevuto una formazione specifica sulla sicurezza in rete e sul corretto utilizzo dei dati e dei servizi cloud ma quasi il 70% di loro si dichiara disponibile a partecipare ad incontri formativi sulla tematica.
Più del 52% degli occupati dichiara inoltre di svolgere attività lavorative da remoto (numero in forte aumento dall’inizio della pandemia). Solo il 20% di loro utilizzano device aziendali e l’82% circa dei lavoratori salva il proprio lavoro in device personali, rischiando quindi una contaminazione dei dati aziendali.
Non è quindi difficile immagine come lo sviluppo di competenze nell’ambito Cybersecurity non sia più una sfida legata ad un ipotetico domani ma rappresenti una necessità oggi.
La soluzione Microsoft
Microsoft ha quindi presentato la propria proposta formativa, sviluppata selezionando 23 paesi nel Mondo considerati ad alto rischio di attacchi informatici e fornendo loro materiale di base sui concetti di Cloud Computing, sicurezza e compliance. Le prime attività sono già state avviate nel mese di giugno ed andranno a svilupparsi ulteriormente nei prossimi mesi, alternando momenti di formazione pura a momenti di training tramite l’utilizzo di strumenti Microsoft.
Microsoft offre inoltre dei corsi avanzati ai professionisti, così da raggiungere un livello di implementazione di controllo di sicurezza e soluzioni di gestione delle identità basate su Microsoft Azure.
Il MISE e la Cybersecurity
Le aziende invece, laddove la formazione offerta da Microsoft non fosse sufficiente e si desiderasse un pacchetto più completo ed adeguato, potranno beneficiare di diversi benefici economici. Il MISE dal 2018 ha individuato la Cybersecurity come attività strategica nella crescita digitale delle aziende e permette alle stesse di recuperare fino al 70% di quanto speso in formazione sulla sicurezza informatica grazie all’utilizzo del Credito d’Imposta Formazione 4.0.