COSA SONO I CORSI DI IDONEITÀ?
I corsi di idoneità sono percorsi formativi con esame finale volti a certificare il possesso di specifiche competenze o conoscenze richieste per svolgere determinate attività. Questi corsi possono permettere l’accesso ad un livello di istruzione superiore o possono permettere la facoltà di esercitare una professione. I corsi di idoneità prevedono il conseguimento di un giudizio di idoneità/non idoneità.
Al termine del corso ed al conseguimento dell’idoneità è previsto il rilascio di un attestato avente valore regionale.
COSA SONO I CORSI QUALIFICATI?
I corsi di qualifica sono percorsi formativi progettati per fornire competenze professionali specifiche in un determinato settore. I corsi di qualifica perseguono i seguenti obiettivi:
- preparare i partecipanti ad entrare nel mondo del lavoro;
- migliorare le prospettive di carriera;
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di qualifica riconosciuto a livello regionale, nazionale o europeo. Questi percorsi abbracciano una vasta gamma di ambiti professionali e hanno una durata variabile.
COSA SONO I CORSI PROFESSIONALIZZANTI?
I corsi professionalizzanti sono percorsi di apprendimento progettati per migliorare, aggiornare o acquisire competenze specifiche, essenziali nel mondo del lavoro. Questi corsi si rivolgono sia a chi è già inserito nel mercato del lavoro e desidera aggiornarsi o riqualificarsi, sia a coloro che aspirano a nuove opportunità professionali.
L’obiettivo di questi percorsi è fornire un orientamento pratico, mirato a sviluppare competenze immediatamente applicabili in contesti lavorativi. Organizzati in moduli, questi corsi offrono flessibilità nella frequenza, permettendo ai partecipanti di conciliare gli impegni lavorativi e personali.
Al termine dei corsi, vengono rilasciati attestati di frequenza e/o certificazioni riconosciute a livello regionale, nazionale o internazionale.