Nuove competenze per il settore primario 2023 Area Politiche Economiche, Capitale…
I motivi per cui un’azienda dovrebbe fare formazione per far crescere la sua organizzazione umana.
Lo leggiamo nelle riviste, lo sentiamo in TV, social, blog non fanno altro che parlarne, l’evoluzione della vita e di come questa va vissuta ha subito una fortissima accelerata.
La nostra vita è integrata praticamente in ogni suo piccolo aspetto con la tecnologia e questo se da una parte è sicuramente un vantaggio, dall’altra non deve farci dimenticare che sono le persone a guidare lo sviluppo.
La richiesta di professionisti qualificati e con delle skill ben precise, determinano il successo nel mondo del lavoro; quindi, ogni azienda per garantirsi una dinamicità, sostantivo d’obbligo nelle realtà imprenditoriali, deve puntare principalmente sul cuore del proprio business, ossia il proprio team.
Un modo per far crescere la propria squadra e poter fare davvero la differenza è quello di affidarsi alla formazione, se finanziata da fondi ancora meglio.
La formazione finanziata permette di offrire al proprio staff un percorso di apprendimento professionale altamente specializzato, tutto questo grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali, introdotti dalla legge 388/2000, in questo modo le aziende avranno la possibilità di finanziare la formazione interna in maniera gratuita o con agevolazioni importanti.
Lo strumento della formazione, nonostante la sua importanza, spesso risulta essere poco noto alle piccole aziende, pur rappresentando uno strumento importantissimo per la propria crescita.
La formazione svolge un ruolo cruciale per le aziende sotto diversi aspetti, andiamo a vedere alcuni dei motivi per cui la formazione finanziata o agevolata è veramente importante per le aziende:
- Sviluppo delle competenze dei dipendenti: La formazione finanziata consente alle aziende d’investire nello sviluppo delle competenze dei propri dipendenti. Questo può includere la formazione in ambito finanziario, gestionale, analitico e di pianificazione, consentendo ai dipendenti di acquisire le competenze necessarie per affrontare sfide finanziarie complesse e prendere decisioni informate. Ciò aumenta la produttività, l’efficienza e la competitività dell’azienda.
- Consolidamento dell’organico: Investire sui tuoi dipendenti attraverso momenti di formazione e di valorizzazione, fa si che da parte loro ci sia un senso di appartenenza aziendale sempre più forte.
- Fiducia degli investitori e degli stakeholder: Le aziende che dimostrano di avere a cuore la crescita dei propri dipendenti, anche attraverso percorsi di formazione (finanziata o meno) generano fiducia tra gli investitori, i partner commerciali e gli altri stakeholder. Tutto questo contribuisce a costruire una reputazione di affidabilità e trasparenza, migliorando le relazioni con gli investitori e aprendo opportunità di finanziamento o partnership.
Noi di Adatta Formazione metteremo sempre la persona al centro del nostro percorso, studieremo per voi e per la vostra azienda la soluzione più idonea, verificheremo quale sia il bando più idoneo alle vostre esigenze e vi affiancheremo totalmente nel processo di gestione del progetto.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi e servizi contattaci
chiamaci al 0497387356 oppure scrivici una mail all’indirizzo sviluppo@adattaformazione.it