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CORSO PER ASSISTENTE DI DIREZIONE – RICONOSCIUTO DALLA REGIONE VENETO

96 ore a-pagamento

Obiettivi del corso

L’assistente di direzione è una figura che svolge un ruolo fondamentale di supporto al top management nella gestione di processi comunicativi e decisionali strategici per la riuscita di attività̀ e progetti aziendali. L’assistente di direzione è di supporto operativamente, amministrativamente e organizzativamente a manager di medie e grandi aziende, a imprenditori di piccole imprese, a soci di studi professionali.

Il percorso di perfezionamento per il ruolo di assistente della direzione è strutturato in quattro unità di competenza in un approccio prettamente pratico, in quanto le fasi di conoscenza teorica si intrecciano con l’acquisizione di metodi e strumenti concreti da sperimentare durante le “prove in situazione” (laboratorio) per rendere subito applicabili i concetti appresi.

 

 

 

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Requisiti

 

I requisiti per accedere a questo percorso sono:

-possesso di laurea/diploma di scuola superiore/qualifica professionale triennale, preferibilmente in indirizzi affini al profilo
-conoscenze base di utilizzo del pc (pacchetto office, internet)

-capacità di lavorare sia in autonomia che in squadra

-Ai cittadini stranieri è richiesto un adeguato livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana, almeno al livello B2.

Opportunità lavorative

 

La figura di assistente direzionale che uscirà da questo percorso sarà in grado di:

pianificare ed organizzare eventi

preparare presentazioni per meeting ed eventi

coordinare le attività dell’ufficio

svolgere attività di comunicazione interna ed esterna

gestione dell’azienda e assistenza al manager

contribuire alla stesura di documenti e business plan

Durata corso: 96

La figura dell'assistente direzionale è in grado di assumersi le responsabilità di organizzare riunioni, conferenze, eventi e organizzare l'agenda del manager, mantenendo una visione d'insieme e agendo tempestivamente in situazioni impreviste.

Filtra le informazioni, redige verbali e documenti, elabora presentazioni, aggiorna archivi e banche dati. Il tutto comporta un'elevata attenzione alla salvaguardia dei dati che transitano durante il lavoro e che si trovano negli archivi informativi dell'azienda.

Le abilità di questa figura comprendono la comunicazione assertiva, la gestione dei feedback, il problem solving e il comportamento orientato al servizio, contribuendo alla realizzazione di un buon clima di lavoro.

Modulo 1

24 ore

I docenti aiuteranno gli allievi ad apprendere:

-tecniche di comunicazione assertiva, di problem solving e negoziazione e impareranno a utilizzare in maniera costruttiva lo strumento di feed back;

-tecniche di business writing e di web writing;

-metodi e strumenti di time management e gestione delle attività secondo priorità e importanza, per formare la competenza nr.1 approcciare gli interlocutori e il proprio superiore mediante una comunicazione efficace, mirando alla qualità delle relazioni, alla chiarezza del messaggio e all'efficienza organizzativa.

Modulo 2

20 ore

Conoscere le funzioni avanzate di Office, creare e gestire un’agenda digitale, utilizzare gli applicativi per l’archiviazione e la condivisione dei documenti in cloud, elaborare le informazioni curando l’aspetto della sicurezza e della protezione dei dati sensibili, fare uso consapevole di Zoom, Skype, Meet etc.

Per le riunioni a distanza permetterà ai destinatari di collaborare con gli altri nell'acquisizione e nella condivisione di dati ed informazioni mediante gli strumenti digitali al fine di svolgere le proprie mansioni con efficienza e/o di presidiare l’ufficio anche da remoto, se necessario.

Modulo 3

48 ore

Alle lezioni frontali si alternano, per ogni area tematica, le “prove in situazione” intrecciando in tal modo la conoscenza con l’abilità specifica di metterla in pratica, al fine di garantire un apprendimento più duraturo e, al contempo, immediatamente spendibile.

Sono previste prove scritte, esercitazioni pratiche e metodologie interattive utili ad acquisire la competenza fondamentale del percorso, sostenere il manager nella conduzione delle attività aziendali e nelle relazioni con i vari stakeholder interni ed esterni.

Infine, alla sicurezza nei luoghi del lavoro è dedicata una parte del programma, con focus sul concetto del danno, percezione, individuazione, prevenzione e protezione dei rischi.

1900 € + Iva

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