Obiettivi del corso
PROGRAMMA GARANZIA OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e aggiornare competenze, conoscenze e abilità per la figura del Tecnico in Social Media. L’obiettivo è di permettere all’allievo di maturare le necessarie esperienze tecniche ed operative che sono indispensabili per formare e/o aggiornare coloro che devono occuparsi della realizzazione, dello studio e del monitoraggio di campagne marketing sul Web. La struttura teorica/pratica del corso, infatti, consente agli allievi di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica, verso il mondo del Web e degli strumenti necessari che permetteranno di accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà in modalità mista, (FAD e PRESENZA).
Al termine del corso, ed al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.
Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore frequentate in presenza e al superamento del 70% di frequenza delle ore previste.
Requisiti
Per partecipare, il beneficiario deve essere residente o domiciliato in Veneto e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Essere percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- Essere disoccupato
- essere percettori di reddito di cittadinanza;
- essere lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- essere lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Opportunità lavorative
Attraverso il percorso di orientamento previsto dal programma GOL, il beneficiario svolgerà attività di ricerca attiva del lavoro.
Il corso verrà svolto in modalità mista, in presenza e in FAD (Formazione a Distanza) e sarà composto da lezioni teoriche completate da esercitazioni pratiche.
Al termine del corso, ed al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di raggiungimento delle competenze previste.
Modulo 1
20 ORE - REALIZZARE L’ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
- Metodologie e strumenti di analisi dei fabbisogni
– Modelli di marketing e segmentazione dell’utenza
– Principali tecniche e metodologie di analisi di mercato
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Strumenti e tecniche di gestione di un budget
– Principi e tecniche di marketing
– Principali tecniche di SEO e SEM
– Strategie e tecniche di social media strategy
Modulo 2
60 ORE - CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
– Caratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.)
– Principali tecniche di social media communication
– Principali tecniche di content management
– Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa
– Riferimenti normativi e legislativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
– Riferimenti normativi e legislativi relativi al copyright
– Elementi di social media management
– Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, Tik Tok, stories, ecc.).
Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto.