Obiettivi del corso
Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L'obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall'emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.
La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli volti, in particolare, a:
- favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;
- migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.
La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a euro 677.875.519,57.
Requisiti
Agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese manufatturiere e di servizi alle imprese, conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0.
Programmi per la:
1. Realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano transizione 4.0 in grado di aumentare il livello di efficienza e flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa, che utilizzano tecnologie all.1:
2. Con contenuto di sostenibilità particolare,
a) per la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare con soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare, all.2:
b) Per il miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa, all.3:
Spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nuove immobilizzazioni materiali e immateriali di:
- macchinari, impianti e attrezzature;
- opere murarie, nei limiti del 40 (quaranta) per cento del totale dei costi ammissibili;
- programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
- acquisizione di certificazioni ambientali, secondo quanto specificato dal provvedimento di cui all’articolo 9, comma 2.
Il totale delle spese deve risultare preponderante rispetto al totale dei costi ammissibili del programma e destinato al cambiamento fondamentale del processo di produzione o nuovo.
Agevolazioni concesse nei limiti del Temporary Framework nella forma di contributo in conto impianti a copertura di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda:
- del 35% per le micro e piccole,
- 25% per le medie imprese.
Limite delle spese:
- non inferiori a 1.000.000,00 € e non superiori ai 3.000.000,00 €
- 80% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato
- Spese da prevedere non oltre i 12 mesi dalla concessione
Per i programmi conclusi entro i 9 mesi dalla concessione è riconosciuta un’aggiunta del 5% al contributo.