Obiettivi del corso
Fondirigenti ha pubblicato un nuovo Avviso con l’obiettivo di sviluppare una leadership inclusiva basata su un mix di competenze soft e hard in grado di valorizzare in modo proattivo il team e rendere l’organizzazione più innovativa, sostenibile e resiliente.
Le Aree di intervento sono state individuate sulla base di specifiche considerazioni, che tengono conto di:
- lo scenario politico-sociale attuale che vede ancora al centro l’emergenza energetica, della componentistica e delle forniture con i relativi impatti sulla catena del valore;
- i temi prioritari oggetto delle iniziative strategiche promosse dal Fondo;
- i risultati della ricerca Manager Formatore che evidenzia nel rafforzamento del learning mindset dei dirigenti la leva indispensabile per attivare processi di innovazione.
La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l'Area riservata delle aziende, entro le ore 12.00 del 21 giugno 2023.
L’Avviso è una procedura selettiva: i progetti verranno sottoposti a valutazione formale da parte della struttura del Fondo e a valutazione di merito da parte di una Commissione esterna. Solamente i progetti valutati con punteggio superiore a 75/100, risulteranno finanziabili.
Requisiti
I destinanti sono dirigenti di aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo. Potranno altresì partecipare, in qualità di uditori le altre figure manageriali (imprenditori, manager, giovani manager).
Il piano può essere presentato in forma singola o aggregata (per ciascun Piano compreso nel Piano Aggregato è prevista l’attribuzione automatica di 4 punti aggiuntivi.) Un Piano, per essere considerato aggregato, dovrà rispettare i seguenti requisiti minimi:
- dovrà prevedere minimo 3 e massimo 6 aziende, ciascuna con almeno un dirigente in formazione;
- dovrà aver identificato una delle aziende partecipanti quale soggetto Capofila;
- l’aggregato dovrà essere supportato da interessi ed opportunità di business o di collaborazione tra le aziende (es. gruppi industriali, filiere produttive con rapporti commerciali di collaborazione, fornitura o subfornitura, reti già consolidate o che stanno per costituirsi, ATI, consorzi o partenariati già attivi o in fase di attivazione).
Non potranno partecipare all’Avviso:
- le Grandi Imprese già beneficiarie dell’Avviso 1/2022 o dell’Avviso 2/2022;
- le imprese in stato di liquidazione, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria o straordinaria speciale o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni;
- le imprese in stato di “cessata”, “cessata provvisoria”, “sospesa” o “revocata”.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti aree di intervento:
Innovazione
1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita.
2. Governo dei dati
3. Cybersecurity
Sostenibilità
4. Sostenibilità ambientale
5. Sostenibilità sociale
6. Sostenibilità economica
Resilienza
7. Rischi finanziari
8. Cambiamenti dei mercati
9. Cambiamenti organizzativi
Sono esclusi dal finanziamento:
- i Piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria,
- i Piani formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Il contributo può essere richiesto in regime De Minimis o Regolamento (UE) 651/2014 ( in base alla classe di dimensione è previsto un contributo dal 50 al 70%)