Obiettivi del corso
FONDO NUOVE COMPETENZE
Dall’ultima seduta della commissione in Senato arrivano delle novità importanti sulle caratteristiche del Fondo Nuove Competenze 2022.
E' prevista per giugno l'uscita del Fondo Nuove Competenze finanziato da Anpal. Fondo Nuove Competenze nasce con l'obiettivo di consentire alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell'orario di lavoro alla formazione.
Nel dettaglio: le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.
Il Fondo rientra tra i pilastri del Piano Nazionale Nuove Competenze, strumento messo a punto proprio per sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione e trasformazione in corso, al fine di accrescerne la competitività a partire dalle competenze disponibili in azienda.
Confermati 700 milioni di euro per i nuovi bandi rivolti alle aziende che non sono riuscite a rientrare in questa annualità. Ma c’è anche una seconda opportunità per le aziende per le quali, invece, la domanda risultava congelata.
Nello specifico il tesoretto sarà suddiviso:
- 500 milioni per finanziare nuovi progetti nei prossimi due anni
- 200 milioni per finanziare progetti già presentanti ma non finanziati per mancanza risorse
Requisiti
Al bando possono partecipare le micro, piccole, medie e grandi imprese localizzate ed operative su tutto il territorio nazionale.
Sono finanziabili i progetti volti ad un reskilling ed l’upskilling dei dipendenti aziendali.
Il Fondo Nuove Competenze finanzia progetti di formazione aziendale ad eccezione dei corsi previsti da Testo Unico sulla sicurezza del D.Lgs. 81/2008.
Sarà quindi possibile prevedere per i propri dipendenti un piano formativo compreso tra le 50 e le 250 ore di formazione interna o esterna. La durata del progetto dovrà essere necessariamente inferiore ai 90 giorni calcolati a partire dal giorno dell'approvazione.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- Quota retributiva del dipendente
- Quota contributiva del dipendente
- NON sono ammissibili spese relative a tredicesima e quattordicesima mensilità e TFR
Si ritiene inoltre che tali contributi siano esclusi dalla tassazione.
Il contributo a fondo perduto è pari al 75% della spesa prevista per il personale dipendente, con il limite fissato a 250 ore di formazione per dipendente aziendale.
Il contributo sarà versato nella quantità del 70% del totale in fase di approvazione del progetto. Il 30% rimanente sarà invece versato all'approvazione della rendicontazione da parte di Anpal.