Obiettivi del corso
Il presente bando dà attuazione al PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto, approvato con Decisione della Commissione europea C(2022)8415 del 16 novembre 2022, Obiettivo Specifico 1.1. “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”, Azione 1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” SUB B - Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI.
Con il presente bando, la Regione intende sostenere il consolidamento di start-up innovative già costituite, ad alta intensità di applicazione di conoscenza, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale.
L’iniziativa contribuisce al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”. Le proposte progettuali riconducibili alla citata Strategia, dovranno essere realizzate in conformità agli Ambiti tematici e alle corrispondenti traiettorie individuate dalla S3.
Requisiti
Start up innovative già costituite, da non più di 60 mesi, con un’unità operativa attiva in Veneto, con avvenuta iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese
- Investimenti in beni strumentali materiali (macchinari, strumenti, attrezzature) e immateriali (know-how, software, brevetti, ecc.)
- Utilizzo di beni strumentali e di beni immobili
- Consulenze specialistiche: consulenze tecniche, di business, di brevettazione e protezione asset
- Spese per garanzie
- Spese di personale (max 20% di a+b+c+d)
Spese generali (forfait 7% di a+b+c+d+e)
Saranno finanziati progetti funzionali alle start up innovativa per il completamento di almeno 1 dei seguenti livelli:
- Validazione del prodotto/servizio, “market fit” in ambiente simulato o reale tramite coinvolgimento di un campione di utenti;
- Validazione delle proposte di valore “ Value proposition ” del Modello di Business, delle relazioni con i clienti “ Customer relationships ”, dei canali di distribuzione “ Channels ”, dei segmenti di clientela “ Customer segments ”;
Validazione dell’efficacia del prototipo di prodotto/servizio con dimostrazione su larga scala, in ambiente operativo reale, ossia con il coinvolgimento di un’ampia selezione di utenti finali.
60% dell’investimento a fondo perduto. Investimento minimo 50.000 € (contributo 30.000 €) – investimento massimo 250.000 € (contributo 150.000 €)