Obiettivi del corso
AVVISO 1/2020
Adatta Formazione, Ente accreditato dalla RegioneVeneto, sta attuando una campagna informativa per tutte le aziende interessate ad accedere a finanziamenti per la formazione gratuita dei propri dipendenti.
Con la presente stiamo raccogliendo le adesioni per partecipare all’avviso di Sistema 1/2020 di Fondimpresa.
Modalità e Requisiti:
• Aziende con una sede operativa nella regione Veneto
• Iscritte a Fondimpresa (FIMA)
• In possesso di credenziali (per l’accesso al portale della pagina a Voi dedicata)
• Firma Digitale (per chi ancora non ne è in possesso Adatta Formazione vi supporterà nella procedura di acquisto).
La finalità del progetto è quella di offrire alle realtà produttive aderenti una concreta opportunità per investire sulle competenze delle proprie risorse umane con l’obiettivo di rafforzare o innescare nuovi processi di sviluppo delle imprese e percorsi di cambiamento e innovazione.
I termini per la presentazione sono: La scelta dei corsi di formazione dovrà pervenire entro il 30/07/2020
Il numero delle aziende che verranno inserite nel progetto è limitato, in caso di superamento sarà data priorità alle adesioni in base all’ordine di arrivo.
Requisiti
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo i seguenti soggetti:
a) le imprese attive in Italia ed iscritte a Fondimpresa
b) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti con un organico superiore ai 5 dipendenti.
Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti.
TIPOLOGIE ED AREE TEMATICHE OGGETTO DELLA FORMAZIONE:
a. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
b. Innovazione dell'organizzazione
c. Digitalizzazione dei processi aziendali
d. Internazionalizzazione
Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti: Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione.
Innovazione dell'organizzazione: Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni interne ed esterne di un'impresa.
Digitalizzazione dei processi aziendali: Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.
Internazionalizzazione: Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”.
Il finanziamento per azienda aderente non può essere superiore a 50.000 € ed andrà a ricoprire i costi previsti per la formazione e per la gestione ed il monitoraggio della stessa.