Obiettivi del corso
Adatta Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, sta attuando una campagna informativa per tutte le aziende interessate ad accedere a finanziamenti per la formazione gratuita dei propri dipendenti. Con la presente stiamo raccogliendo le adesioni per partecipare all’Avviso di Sistema 1/2021 di Fondimpresa.
Modalità e Requisiti:
- Iscritte a Fondimpresa (FIMA)
- In possesso di credenziali (per l’accesso al portale della pagina a Voi dedicata)
- Firma Digitale (per chi ancora non ne è in possesso Adatta Formazione vi supporterà nella procedura di acquisto).
Il Piano formativo si identifica in un insieme organico di attività, direttamente connesse al progetto o intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese beneficiarie della formazione.
• Durata: 12 mesi di formazione dall’approvazione
• Il Piano prevede la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati, che avranno il compito di curare il coordinamento scientifico e metodologico del Piano:
1. Università pubbliche e private riconosciute.
2. Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell’apposito albo del MIUR.• Fondimpresa intende dare priorità alle aziende iscritte che non abbiamo mai partecipanti ad altri Avvisi sull’Innovazione Tecnologica (Avvisi 3/2011; 3/2015; 2/2016; 5/2017; 4/2018)
I termini per la presentazione sono: La scelta dei corsi di formazione dovrà pervenire entro il 30/07/2021
Il numero delle aziende che verranno inserite nel progetto è limitato, in caso di superamento sarà data priorità alle adesioni in base all’ordine di arrivo.
Requisiti
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo i seguenti soggetti:
a) le imprese che non sono state beneficiarie di piani finanziati sull’Avviso 1/2019 – Innovazione Tecnologica
b) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti con un organico superiore ai 25 dipendenti.
Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti:
- sono compresi: tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);
- sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori.
Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 1/2021, a valere sui fondi destinanti dal Regolamento di Fondimpresa al Conto Sistema, sono complessivamente pari a euro 20.000.000,00 (ventimilioni), suddivisi in quattro macroaree:
Il finanziamento per azienda aderente non può essere superiore a 50.000 € ed andrà a ricoprire i costi previsti per la formazione e per la gestione ed il monitoraggio della stessa.