Obiettivi del corso
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno, con lo scopo di rafforzare la diffusione della cultura e della pratica digitale, anche orientata ad approcci green oriented, nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio, nell'ambito dei servizi offerti dal Punto Impresa Digitale, ha indetto la quarta edizione del Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0.
Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto concessi ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013.
l Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo ad interventi realizzati e conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute. Le richieste di contributo, da redigersi utilizzando l'apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando, devono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 18.05.2022 alle ore 24:00 del 18.11.2022 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale collegandosi all'indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it, sezione “Servizi e-gov”, all'interno delle specifico sportello on line “Contributi alle imprese”.
Requisiti
ll bando è rivolto a tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Treviso-Belluno
Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa è pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile - per interventi avviati dal 01 gennaio 2022.
Il bando si suddivide in due principali misure:
Misura 1: Acquisto di beni strumentali (beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale strettamente connessi al progetto di digitalizzazione secondo il modello Impresa 4.0)
- manifattura avanzata e additiva
- realtà aumentata e realtà virtuale
- simulazione
- internet delle cose e delle macchine
- cloud
- cybersecurity
- big data e analytics
- intelligenza artificiale
- blockchain
- gestione e coordinamento dei processi aziendali
Misura 2: Acquisto di servizi di consulenza 4.0 (finalizzati all’introduzione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi) esclusivamente collegati all’acquisto dei beni della Misura 1, da parte di:
- Centri di ricerca e trasferimento tecnologico
- Incubatori certificati e/o FABLAB
- Start-up e PMI innovative
- Fornitori che abbiano realizzato almeno 3 servizi di consulenza negli ultimi 3 anni
Sono ammissibili le spese come da misure elencate in precedenza nei seguenti limiti:
- Acquisto di beni strumentali. Spesa ammissibile 6.000 / 40.000 €
- Acquisto di servizi di consulenza. Spesa ammissibile 1.200 / 8.000 €
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo che comprenda o la sola Misura 1 o entrambe le misure.
Le agevolazioni sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato.