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OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

80 ore gratuito

Obiettivi del corso

 

Il percorso per "OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE" si inserisce all'interno del progetto regionale GOL Percorso 2- AGGIORNAMENTO (UPSKILLING)

RIF: PROFILO DEL REPERTORIO DEGLI STANDARD PROFESSIONALI REGIONE VENETO P-203- OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

Il corso si propone di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro aggiornando le proprie conoscenze teoriche e pratiche adeguandole alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro. L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze di base necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria e backoffice con le nuove tecnologie. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove tecnologie di gestione e comunicazione, il corso è in linea con le nuove richieste e le attuali necessità degli odierni ambienti di lavoro. Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi/contabili e di comunicazione efficace con i clienti/fornitori. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.

Il corso, della durata di 80 ore, prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti, (FAD/PRESENZA).

Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore frequentate in presenza e al superamento del 70% di frequenza delle ore previste.

Per informazioni 049 738 7356

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00

    Compila il modulo seguente se sei interessato a questo servizio o se vuoi ricevere maggiori informazioni, ti contatteremo appena possibile.

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    Requisiti

    Il beneficiario deve essere residente o domiciliato in Veneto e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

    • Essere percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
    • Essere disoccupati
    • Essere percettori di reddito di cittadinanza;
    • Essere lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
    • Essere lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

    Opportunità lavorative

    Gli sbocchi lavorativi sono individuabili nell'ambito della segreteria, amministrazione e alla gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali.

    Inoltre, attraverso il percorso di orientamento previsto dal programma GOL, il beneficiario svolgerà attività di ricerca attiva del lavoro.

    Durata corso: 80

    Il corso verrà svolto in modalità mista, FAD/PRESENZA, e sarà composto da lezioni teoriche completate da esercitazioni pratiche.

    Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.

    Modulo 1

    32 ORE – GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI

    • Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
    • Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
    • Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
    • Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
    • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
    • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
    • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati

    Modulo 2

    36 ORE – REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI

    • Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
    • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
    • Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
    • Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
    • Elementi di amministrazione aziendale
    • Elementi di amministrazione del personale

    Modulo 3

    12 ORE - COMUNICAZIONE EFFICACE e GESTIONE DEL CLIENTE

    • Tecniche di comunicazione efficace nei contesti organizzativi
    • I canali comunicativi: la comunicazione verbale e non verbale
    • La comunicazione a supporto del lavoro di gruppo
    • Gestire efficacemente la relazione con il cliente in un’ottica di fidelizzazione
    • Strumenti di comunicazione verso il cliente
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