Obiettivi del corso
Il percorso per "OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE" si inserisce all'interno del progetto regionale GOL Percorso 2- AGGIORNAMENTO (UPSKILLING)
RIF: PROFILO DEL REPERTORIO DEGLI STANDARD PROFESSIONALI REGIONE VENETO P-203- OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Il corso si propone di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro aggiornando le proprie conoscenze teoriche e pratiche adeguandole alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro. L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze di base necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria e backoffice con le nuove tecnologie. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove tecnologie di gestione e comunicazione, il corso è in linea con le nuove richieste e le attuali necessità degli odierni ambienti di lavoro. Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi/contabili e di comunicazione efficace con i clienti/fornitori. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.
Il corso, della durata di 80 ore, prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti, (FAD/PRESENZA).
Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.
Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore frequentate in presenza e al superamento del 70% di frequenza delle ore previste.
Requisiti
Il beneficiario deve essere residente o domiciliato in Veneto e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Essere percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- Essere disoccupati
- Essere percettori di reddito di cittadinanza;
- Essere lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- Essere lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Opportunità lavorative
Gli sbocchi lavorativi sono individuabili nell'ambito della segreteria, amministrazione e alla gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali.
Inoltre, attraverso il percorso di orientamento previsto dal programma GOL, il beneficiario svolgerà attività di ricerca attiva del lavoro.
Il corso verrà svolto in modalità mista, FAD/PRESENZA, e sarà composto da lezioni teoriche completate da esercitazioni pratiche.
Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.
Modulo 1
32 ORE – GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
- Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
- Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
Modulo 2
36 ORE – REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
- Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
- Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di amministrazione del personale
Modulo 3
12 ORE - COMUNICAZIONE EFFICACE e GESTIONE DEL CLIENTE
- Tecniche di comunicazione efficace nei contesti organizzativi
- I canali comunicativi: la comunicazione verbale e non verbale
- La comunicazione a supporto del lavoro di gruppo
- Gestire efficacemente la relazione con il cliente in un’ottica di fidelizzazione
- Strumenti di comunicazione verso il cliente