Obiettivi del corso
Con l’Avviso n. 3/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.
I percorsi saranno rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale sia ordinaria, sia straordinaria.
La dotazione finanziaria stanziata è di 65.500.000 €. Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024.
Requisiti
Possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate nell’Area riservata.
I beneficiari della formazione dell’Avviso 3/2023 sono:
- Lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale ordinaria
- Lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria
I Piani formativi devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling; Fondimpresa non pone quindi un limite relativo a tematiche e/o argomenti ma richiede che il progetto sia costruito in maniera sartoriale, partendo dall'effettivo fabbisogno dei lavoratori sottoposti a trattamenti di integrazione salariale e costruendo degli interventi formativi volti a fornire degli strumenti trasparenti e spendibili dagli stessi.
Gli interventi formativi potranno essere svolti nelle seguenti modalità:
- Aula;
- Action Learning;
- FAD (Formazione a distanza);
- Affiancamento;
- Coaching.
Le azioni formative devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore e dovranno essere progettati per conoscenze e competenze per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.
Il numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 (quattro) lavoratori.