Salta al contenuto ID

WEB CONTENT EDITOR

219 ore gratuito

Obiettivi del corso

L’obiettivo della misura è migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.

DI COSA SI OCCUPA IL CONTENT EDITOR?

  • Studio della Mission e della Vision Aziendale
  • Creazione di Contenuti Strategici
  • Analisi del Target e dei Competitor
  • Progettazione, Gestione e Organizzazione dei Contenuti
  • Diversificazione dei Contenuti
  • Analisi Dati e Monitoraggio Risultati
  • Pubblicazione e Diffusione

STRUTTURA DEL PROGETTO:

N. 200 ore di Formazione al ruolo

DEFINIRE I CONTENUTI DEL SITO WEB
Tecniche e strumenti di organizzazione (tradizionale e digitale) dei contenuti testuali e grafici
Tecniche di webwriting
Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
Caratteristiche delle mappe dei siti web
REALIZZARE LA GESTIONE DEI CONTENUTI DEL SITO WEB
Tecniche di elaborazione di diverse tipologie di testi
Modelli e tecniche di content e knowledge management
Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web

N. 2 ore di Orientamento individuale e 4 ore di gruppo

Fornire al destinatario elementi utili ad inquadrarne la collocazione in azienda e orientarlo alle attività da svolgere durante la Work Experience

N. 4 ore di Coaching individuale

N. 4 ore di Mentoring individuale

N. 360 ore di Tirocinio Extracurriculare

N. 1 ora di Prova di valutazione finale

Per informazioni 049 738 7356

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00

    Compila il modulo seguente se sei interessato a questo servizio o se vuoi ricevere maggiori informazioni, ti contatteremo appena possibile.

    Nome *

    Cognome *

    Anno di nascita

    Città

    Telefono

    Email *

    * Campi obbligatori


    Requisiti

    Il progetto, promosso da ADATTA srl, è rivolto a inoccupati/disoccupati con Residenza o domicilio sul territorio della Regione Veneto .

    Opportunità lavorative

    Grazie all'intervento di tirocinio il destinatario potrà testare un eventuale  inserimento/reinserimento lavorativo.

    Ha una durata di 360 ore (minimo 120 ore mensili) con un impegno settimanale non inferiore a 30 ore

    Durata corso: 219
    Inizio adesioni 19/02/2025
    Fine adesioni 31/03/2025
    Il progetto coinvolge altresì aziende che avranno l’opportunità di ospitare in un TIROCINIO uno o più destinatari inoccupati/disoccupati.

    Link addizionali

    Modulo 1

    44 ORE: PIANO EDITORIALE

    • Tecniche e strumenti di organizzazione (tradizionale e digitale) dei contenuti testuali e multimediali
    • Tecniche di webwriting
    • Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
    • Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore (Case management)
    • Caratteristiche delle mappe dei siti web

    Modulo 2

    48 ORE: CONTENUTI WEB

    • Tecniche di elaborazione di diverse tipologie di testi
    • Modelli e tecniche di content e knowledge management
    • Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
    • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
    • Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web

    Modulo 3

    60 ORE: CONTENT EDITOR

    • LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE WEB DI BASE: HTML, CSS, e introduzione al JavaScript
    • Piattaforme di Content Management System (CMS): WordPress, Joomla, e Drupal.
    • STRUMENTI DI ANALISI WEB e UX: Google Analytics, Google Search Console.
    • Gestione delle risorse multimediali: come ottimizzare immagini e video per il web
    • SISTEMI DI GESTIONE DEI CONTENUTI (CMS): configurazione, gestione dei temi e dei plugin
    • Usabilità e ottimizzazione delle prestazioni: principi di design per migliorare l’esperienza dell’utente
    • SEO, SEM (Search Engine Marketing), social media marketing
    • SEO avanzato: keyword research, link building, ottimizzazione per la ricerca vocale. Linee guida per l’accessibilità

    Modulo 4

    20 ORE: AUTOIMPRENDITORIALITA'

    • CREATIVITÀ E PENSIERO CRITICO
    • Metodi e tecniche per stimolare l'innovazione e la generazione di idee imprenditoriali
    • Strumenti per analizzare e valutare le idee in modo obiettivo e critico
    • PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING
    • Tecniche di problem solving applicate alla creazione di idee e progetti imprenditoriali
    • Strumenti di supporto decisionale per prendere decisioni informate e ponderate
    • Gestione dell'incertezza e del rischio come parte del processo imprenditoriale
    • PROJECT MANAGEMENT
    • Strumenti di gestione del progetto: pianificazione, budgeting, gestione delle risorse e definizione degli obiettivi
    • Valutazione dei risultati a breve e lungo termine di un progetto imprenditoriale

    Modulo 5

    28 ORE: SITI WEB E SEO

    • GESTIONE DI UN SITO WEB
    • Utilizzo dei CMS, struttura e funzionalità di un sito web, inclusi la home page, pagine interne, e blog
    • SEO (Search Engine Optimization)
    • Ottimizzazione contenuti, immagini, meta tag e titoli; ricerca parole chiave
    • TECNICHE DI USABILITÀ
    • Sito web usabile e navigabile in modo intuitivo
    • Strumenti per il test di usabilità e analisi dell’esperienza utente (UX)
    • Normative legali e di privacy

    “NEXT GENERATION WE”

    PERCORSI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE

     

    Torna su
    Cerca
    Carrello
    Non ci sono prodotti in carrello!
    Continua gli acquisti
    Panoramica privacy
    Adatta Formazione

    Leggi le condizioni sull'uso dei Cookie e dei dati forniti nella nostra pagina Privacy Policy

    Cookie strettamente necessari

    I cookie tecnici strettamente necessari sono sempre attivati e non necessitano di consenso da parte dell'utente, contengono dati di funzionamento del sito e le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Tag Manager e Facebook Pixel per raccogliere informazioni anonime e aggregate come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

    Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.