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OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

80 ore gratuito

Obiettivi del corso

 

Il percorso per "OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE" si inserisce all'interno del progetto regionale GOL Percorso 2 - AGGIORNAMENTO (UPSKILLING)

RIF: PROFILO DEL REPERTORIO DEGLI STANDARD PROFESSIONALI REGIONE VENETO P-203- OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

Il corso si propone di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro aggiornando le proprie conoscenze teoriche e pratiche adeguandole alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro. L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze di base necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria e backoffice con le nuove tecnologie. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove tecnologie di gestione e comunicazione, il corso è in linea con le nuove richieste e le attuali necessità degli odierni ambienti di lavoro. Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi/contabili e di comunicazione efficace con i clienti/fornitori. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.

Il corso, della durata di 80 ore, prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti, (FAD/PRESENZA).

Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore frequentate in presenza e al superamento del 70% di frequenza delle ore previste.

 

        

Per informazioni 049 738 7356

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00

    Compila il modulo seguente se sei interessato a questo servizio o se vuoi ricevere maggiori informazioni, ti contatteremo appena possibile.

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    Requisiti

    Il beneficiario deve essere residente o domiciliato in Veneto e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

    • Essere percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
    • Essere disoccupati
    • Essere percettori di reddito di cittadinanza;
    • Essere lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
    • Essere lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

    Opportunità lavorative

    Gli sbocchi lavorativi sono individuabili nell'ambito della segreteria, amministrazione e alla gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali.

    Inoltre, attraverso il percorso di orientamento previsto dal programma GOL, il beneficiario svolgerà attività di ricerca attiva del lavoro.

    Durata corso: 80

    Il corso verrà svolto in modalità mista, presenza e FAD (Formazione a Distanza) e sarà composto da lezioni teoriche completate da esercitazioni pratiche.

    Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.

    Link addizionali

    Modulo 1

    32 ORE – GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI

    - Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne- Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
    - Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
    - Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
    - Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali

    Modulo 2

    36 ORE – REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI

    - Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
    - Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
    - Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche

    Modulo 3

    12 ORE – COMUNICAZIONE EFFICACE e GESTIONE DEL CLIENTE

    - Tecniche di comunicazione efficace nei contesti organizzativi
    - I canali comunicativi: la comunicazione verbale e non verbale
    - La comunicazione a supporto del lavoro di gruppo
    - Gestire efficacemente la relazione con il cliente in un’ottica di fidelizzazione
    - Strumenti di comunicazione verso il cliente

    Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore di formazione frequentate in presenza.

     

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