Obiettivi del corso
Il percorso per "ADDETTO ALLA SALDATURA" si inserisce all'interno del progetto regionale GOL PERCORSO 2 “AGGIORNAMENTO (UPSKILLING)”
RIF: PROFILO DEL REPERTORIO DEGLI STANDARD PROFESSIONALI REGIONE VENETO P-64 - OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e aggiornare competenze, conoscenze e abilità per la figura del saldatore specializzato.
L’obiettivo è di permettere all’allievo di maturare le necessarie esperienze tecniche ed operative che sono indispensabili per formare e/o aggiornare coloro che devono occuparsi della realizzazione e della manutenzione di ogni tipologia di struttura saldata. La struttura teorica/pratica del corso, infatti, consente agli allievi di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica, verso il mondo della saldatura e degli strumenti necessari che permetteranno di accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà in modalità mista, presenza presso una scuola/laboratorio di saldatura situato nel cuore di Padova e a distanza.
Al termine del corso, ed al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e acquisizione delle competenze.
Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore frequentate in presenza e al superamento del 70% di frequenza delle ore previste.
Requisiti
Il beneficiario deve essere residente o domiciliato in Veneto e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Essere percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- Essere disoccupato
- essere percettori di reddito di cittadinanza;
- essere lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- essere lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi;
- avere la residenza o il domicilio nella Regione Veneto.
Opportunità lavorative
L’aggiornamento delle competenze di SALDATORE permetterà di reinserirsi più facilmente nel mercato del lavoro e di dare un valore aggiunto alla propria esperienza professionale.
Inoltre, attraverso il percorso di orientamento previsto dal programma GOL, il beneficiario svolgerà attività di ricerca attiva del lavoro.
Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà in modalità mista, in presenza presso una scuola/laboratorio di saldatura situato nel cuore di Padova e a distanza.
Al termine del corso, al superamento del 70% di frequenza delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di riconoscimento delle competenze.
Link addizionali
Modulo 1
68 ORE: ESEGUIRE L’ASSEMBLAGGIO TRAMITE SALDATURA DELLE PARTI METALLICHE
CONOSCENZE
– Principi di metallurgia per la saldatura di metalli e leghe
– Tecnologia dei materiali saldabili
– Tecniche di saldatura dei metalli: MMA, MIG/MAG, TIG, ossiacetilenica, ecc.
– Strumenti per saldatura: saldatrice a filo, elettrica ad arco, TIG, laser, plasma, ecc.
– Tecniche di rifinitura e assemblaggio metalli
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica e saldatura
ABILITA'
– Individuare le macchine e gli strumenti di lavorazione per la saldatura dei materiali metallici
– Applicare le tecniche di saldatura delle parti metalliche nel rispetto delle procedure di sicurezza
– Applicare tecniche di rifinitura e aggiustaggio delle parti metalliche verificando la qualità dei giunti saldati in conformità alle specifiche tecniche di progetto
– Adottare i macchinari e gli utensili necessari al montaggio dei pezzi metallici in funzione delle loro caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche, nel rispetto delle procedure di sicurezza
– Valutare i prodotti finiti evidenziando eventuali anomalie e difettosità
Modulo 2
12 ORE: NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUA ITALIANA
Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto ed è prevista un'indennità di partecipazione di 3,5 Euro/H esclusivamente per le ore frequentate in presenza.