Formazione finanziata per disoccupati

 

Hai più di 30 anni e sei inoccupato/disoccupato?

Partecipa GRATUITAMENTE alla WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO
TECNICO DISEGNATORE CAD 3D

CODICE PROGETTO 4034-0005-717-2018

 

Cosa prevede?

Incrociando l'interesse delle aziende partner il progetto mira a dare nuove opportunità occupazionali a disoccupati che vorranno acquisire nuove competenze, e/o aggiornare quelle pregresse necessarie per utilizzare AutoCad 2D/3D, con particolare riferimento al disegno meccanico.

Data la difficoltà delle aziende di trovare figure tecniche tra cui il Disegnatore Tecnico AutoCAD, la proposta formativa rappresenta un percorso completo che permette di acquisire competenze che vanno da un livello base come la lettura di un disegno tecnico a quello più complesse del disegno in ambiente 2D e 3D, fino a competenze più specifiche relative al disegno meccanico e al programma SolidWorks.

LA FORMAZIONE SPECIALISTICA di 200 ore ha lo scopo di formare la figura del Disegnatore Tecnico CAD 3D il quale avrà competenze per realizzare elaborati grafici di natura tecnica, utilizzare tecniche di disegno 2D e 3D, editare i modelli, utilizzare stili di isualizzazione, navigare nel modello. Sarà in grado, in autonomia, di leggere ed interpretare progetti redatti secondo le usuali convenzioni del disegno tecnico, traducendoli nelle opportune rappresentazioni bi- e tridimensionali, nel rispetto degli standard applicabili. Avrà inoltre competenze di realizzazione di rendering ed animazioni di progetti tridimensionali, mediante le opportune funzioni degli applicativi CAD/SolidWorks.

I destinatari acquisiranno le seguenti competenze fondamentali:

La comunicazione efficace e le relazioni umane – gestione del tempo, creatività e pensiero critico, problem solving – Principi del disegno tecnico e normative UNI-ISO – Operare in ambiente CAD 2D e 3D e acquisire l’uso delle funzioni per progettare/realizzare un disegno tecnico di precisione e tecniche di costruzione di uno spazio prospettico e di un’inquadratura, Progettazione e modellazione solidi, superfici, e oggetti tridimensionali – Riproduzione di materiali considerando gli aspetti fisici e di luminosità fino alla realizzazione di render fotografici e filmati – Integrare le soluzioni AUTOCAD 2D/3D con SOLIDWORKS.

 Al termine dell’attività formativa è previsto il rilascio in esito al percorso dell’attestato dei risultati di apprendimento acquisiti  

8 ore di ORIENTAMENTO AL RUOLO INDIVIDUALE con la finalità di avvicinare il destinatario alla figura professionale in uscita e al mercato del lavoro per agevolare l’inserimento in azienda, di cui 2 ore di incontro con l’azienda in cui si svolgerà il tirocinio. Per questa attività non è prevista indennità di partecipazione per il destinatario.

3 mesi (480 ore) di TIROCINIO finalizzato all’inserimento/reinserimento lavorativo del destinatario in aziende del territorio.

REQUISITI DI AMMISSIONEPersone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni. – Residenza o domicilio sul territorio della Regione Veneto – diploma di scuola secondaria di secondo grado, buona padronanza nell’uso del computer, conoscenza base della lingua inglese, interesse per la figura professionale, alta motivazione al conseguimento del percorso, buone competenze relazionali.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE ≤ 20.000 euro. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio. Si precisa che il requisito del non possesso di un sostegno al reddito, così come il requisito dell’attestazione ISEE inferiore o pari a Euro 20.000 deve essere verificato in fase di selezione.  

I POSTI DISPONIBILI SONO 6.

Sede del percorso: PONTE DI PIAVE (TV) – VIA GUGLIELMO MARCONI 3 – 31047

Le candidature dovranno pervenire entro il 10/02/2019. Il colloquio di selezione si terrà il 12/02/2019. L’avvio del percorso il 15/02/2019 

 

Per informazioni: DAVIDE FORLANI – politicheattive@adattaformazione.it – tel. 049 7387356


 

INFORMATIVA DETTAGLIATA 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

GRADUATORIA

INVIA LA TUA CANDIDATURA!

 Acconsento al trattamento dei miei dati personali*

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________